Descrizione
I servizi sono attivi per tutte le province italiane, con l'esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano. Sono altresì esclusi dal servizio i fogli di mappa sottoposti a vincoli di riservatezza o quelli sui quali sono in corso interventi di manutenzione. Il Servizio "Fogli di Mappa" permette di scaricare i file della mappa catastale, riferiti ad un foglio, un allegato o uno sviluppo, (per un massimo di 10 file per ogni richiesta) nei seguenti formati:
- CXF (Cadastral eXchange Format): formato definito dall'Agenzia per import ed export di dati vettoriali del sistema di gestione della cartografia catastale.
- CML (Cadastral Markup Language): formato definito dall'Agenzia per export di dati della cartografia catastale in formato XML.
- DXF (Drawing eXchange Format): formato per la trasmissione di rappresentazioni grafiche, utilizzato per lo scambio di informazioni tra i diversi programmi di grafica vettoriale
- GeoJSON (Geo JavaScript Object Notation): formato di interscambio dei dati geospaziali del tipo "open".
I file cartografici sono corredati con le informazioni di metadatazione (TXT). I sistemi di riferimento possono essere scelti fra: Originario Catastale; Roma 40 Gauss-Boaga; ETRF2000. Il formato GeoJSON è disponibile solo per il download nei sistemi di riferimento Roma 40 Gauss-Boaga ed ETRF2000.
Il Servizio "Fogli Originali di Impianto" consente di scaricare i Fogli Originali di Impianto della mappa oppure un Estratto dell'Originale di Impianto, limitato ad eventuali particelle richieste. Sono disponibili i fogli Originali di impianto per cui l'Agenzia ha completato l'attività di georeferenziazione e ricampionamento delle immagini digitalizzate. La georeferenziazione consiste nell'attribuzione del sistema di coordinate originario catastale all'immagine raster e, conseguentemente, all'attribuzione di una coppia di coordinate a ciascun pixel dell'immagine del Foglio Originale di Impianto. Il ricampionamento consiste nella modifica dei pixel per recuperare le eventuali deformazioni riscontrate sul Foglio Originale di Impianto. Il foglio Originale di Impianto viene rilasciato in una cartella in formato ZIP contenente un file JPG (Immagine Raster), JGW (dati di georeferenziazione), TXT (Metadatazione). L'Estratto dell'Originale di Impianto viene rilasciato in un file in formato PDF.
(fonte: Agenzia delle entrate)
Accesso al servizio tramite SPID
https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate
Contenuti correlati
- Offerte di lavoro
- Procedura aperta per l’adozione del codice di comportamento dei dipendenti del comune di San Colombano al Lambro
- Conferimento di benemerenza civica
- Convocazione Consiglio Comunale Giovedì 10 Luglio 2025
- Avviso di chiusura straordinaria ufficio polizia locale
- Disponibilità a svolgere le funzioni di componente di seggio elettorale
- Convocazione Consiglio Comunale Martedì 29 Aprile 2025
- Convocazione Consiglio Comunale Lunedì 24 Marzo 2025
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2025, 09:49